Queste immagini non avrebbero bisogno di essere spiegate.
Dal Libro dei Salmi apprendiamo che la S.S. Immagine della sembianza di Cristo (citata anche da Dante nel XXXI Canto del Paradiso) deve essere adorata, perché è la Luce per la nostra Speranza, la Luce per la nostra Risurrezione e dunque la Luce per la nostra Vita Eterna.
Nella prima immagine vediamo il velo del Sudario del Volto Santo di Manoppello sovrapposto all'aspetto indefinito della S. Sindone (fig.2): questa figura di destra è stata da me trasformata in 3D perché l'immagine reale del Volto della S. Sindone, formata da sangue disidratato e ossidato e che un tempo compariva con il suo colore vivo sui caratteri di Gesù della Passione, ha la peculiarità incredibile di prestarsi a una trasformazione grafica a proiezione prospettica. Quindi nella prima elaborazione possiamo osservare i caratteri enfiati di Gesù (vedi ad esempio lo zigomo e tutta la guancia destra, a sinistra per chi guarda).
Anaglifo del Volto della Passione che risorse dai morti:
immagine da vedere con gli occhialini colorati "rosso-ciano".
Poiché a mio avviso il sudario insanguinato del Volto Santo di Manoppello, che nella tomba copriva il Volto di Gesù, fu irradiato dalla Luce di Cristo nel giorno della Santa Pasqua, i riflessi della stessa che filtrarono il velo (vedi soprattutto i chiarori di fondo laterali, i quali si erano prodotti per i vuoti creati dalla forma del volto che al di là degli zigomi, su cui vi passavano due pieghe in verticale, gira in sezione) penalizzano la visione integrale dell'immagine del sopracciglio di destra, a sinistra per chi guarda.
Appunto rivolto agli studiosi del Volto Santo di Manoppello e della S. Sindone di Torino
Le ultime elaborazioni in 3D da me ricavate in grafica mostrano un doppio
aspetto del setto nasale del Volto di Cristo risorto di cui non riesco a
capacitarmi:
se elaboro il Volto sfigurato della Passione risorto dai morti “ricavato dalla
sovrapposizione S. Sindone - Volto Santo di Manoppello” il setto nasale appare
appiattito per la rottura della cartilagine (vedi con gli occhialini rosso-ciano il I anaglifo); se invece elaboro
solo l’immagine del Volto Santo fotografato con uno schermo scuro retrostante “Volto
trasfigurato dalla luce del Padre da cui si ammirano tutte le ferite
rimarginate da croste di sangue” il setto nasale appare integro (vedi con gli occhialini rosso-ciano il II anaglifo).
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