Leggi la pagina del Vangelo di oggi

MISERICORDIAE VULTUM IN AETERNUM ADOREMUS

MISERICORDIAE VULTUM IN AETERNUM ADOREMUS

.."[O Dio] continua ad effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia lo sguardo a colui che abbiamo trafitto: il tuo Figlio fatto uomo, Volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro per tutti noi peccatori bisognosi di perdono e di pace nella verità che libera e salva. Egli è la porta attraverso la quale veniamo a te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine .."
(PAPA FRANCESCO)




Fotomontaggio realizzato da Antonio Teseo
LA DIAPOSITIVITA' NEL SUDARIO DI CRISTO DEL SANTO VOLTO DI MANOPPELLO

La diapositività nel Volto Santo di Manoppello

La diapositività nel Volto Santo di Manoppello
LE PIEGHE DEL S.S. SUDARIO DI CRISTO DEL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO RINTRACCIABILI NELL'IMMAGINE DELLA S. SINDONE DI TORINO.
SOVRAPPONENDO AL COMPUTER LA FIG. 1 DELLA S. SINDONE ALLA FIG. 3 DEL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO, MEDIANTE L'UTILIZZO DI UN FILTRAGGIO IN GRAFICA DI RAFFORZAMENTO DI CONTRASTO VIENE ALLA LUCE IL VOLTO CRUENTO DELLA PASSIONE DEL REDENTORE "FIG. 2". NEL VOLTO TRASFIGURATO DELLA FIG. 3, RITROVIAMO LE TRACCE EMATICHE APPENA PERCEPIBILI PERCHE' SI ERANO ASCIUGATE SUL VOLTO DEL RISORTO. ESSE SI PRESENTANO ANCHE EVANESCENTI, COME MACCHIE IMPRESSE SUL SUDARIO, PER LA SOVRAPPOSIZIONE ALLE STESSE DELLA LUCE DEL PADRE PROVENIENTE DALLA DIREZIONE IN CUI GUARDANO I MIRABILI OCCHI DEL SALVATORE.

Le pieghe del S.S Sudario di Cristo del Volto Santo di Manoppello rintracciabili nella S. Sindone

Le pieghe del S.S Sudario di Cristo del Volto Santo di Manoppello rintracciabili nella S. Sindone
IL VOLTO CHE HA SEGNATO LA STORIA

Lavoro realizzato in grafica da Antonio Teseo da vedere
con gli occhialini rosso-ciano.
L'animazione si è resa necessaria aggiungerla perché per me rivela i caratteri somatici di un uomo ebreo vissuto poco più
di 2000 anni fa.

L'IMMAGINE CHE HA SEGNATO LA STORIA

Il Miserere del celebre maestro Giustino Zappacosta (n. 1866 - m. 1945) che si canta ogni Venerdì Santo in processione a Manoppello

Giustino Zappacosta è ritenuto uno dei più grandi compositori abruzzesi vissuti a cavallo della seconda metà dell'800 e la prima metà del 900. Allievo del professore e direttore d'orchestra Camillo De Nardis nel conservatorio a Napoli, il compositore di Manoppello divenne maestro di Cappella del duomo di Chieti e insegnante nella badia di Montecassino dove gli successe il maestro Lorenzo Perosi. Nella ricorrenza del IV centenario dalla venuta del S.S. Sudario di Cristo del Volto Santo a Manoppello (1908), il sullodato professor Zappacosta, in arte G. Zameis, diresse il Coro della Cappella del Volto Santo composto dalle voci maschili addirittura di cinquanta elementi.
Tra le più belle opere del musicista ricordiamo:
Musiche sacre - il Miserere, che tradizionalmente si canta a Manoppello durante la processione del Venerdì Santo e che sentiamo nel video; Inno al Volto Santo, melodia che si esegue durante le feste in onore del Sacro Velo al termine della Santa Messa; Vespro festivo a tre voci, dedicato al maestro Camillo de Nardis; Te Deum; Missa Pastoralis "Dona nobis pacem" per coro a due voci e organo; Novena a S. Luigi Gonzaga, a 2 voci con accompagnamento d'organo o armonio.
Romanze - Spes, Ultima Dea; Quando!; Occhi azzurri e chioma d'oro; Vorrei; Tutta gioia; Polka - Un ricordo abruzzese, romanza dedicata alla sig.na Annina de Nardis, figlia del suo maestro Camillo de Nardis; Una giornata di baldoria - composizione di 5 danze: Nel viale - marcia; In giardino - mazurka; Fra le rose - polka; Sotto i ciclamini - valzer; Sul prato - dancing.

Il celebre compositore abruzzese, Francesco Paolo Tosti, oltre ad elogiare le grandi virtù di G. Zappacosta come compositore, lo definiva anche un eccellente organista e un virtuoso pianista. Nel libro intitolato "Immagini e fatti dell'Arte Musicale in Abruzzo" il maestro Antonio Piovano descrive le alte doti musicali del musicista di Manoppello a pag. 85.




L'ora in Manoppello:
METEO DAL SATELLITE

A sinistra, visione diurna in Europa; a destra, visione all'infrarosso.
Sotto, Radar, con proiezione della pioggia stimata: visione Europa e visione Italia.
Nel vedere l'animazione delle foto scattate dal satellite ogni 15 minuti, aggiungere 1 ora con l'ora solare e 2
ore con quella legale all'orario UTC.
Premendo F5, si può aggiornare la sequenza delle immagini, dopo che magari è trascorso del tempo.




www.libreriadelsanto.it
CONTEMPLAZIONE DEL S.S. SUDARIO DI CRISTO CON IMPRESSO IL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO.
NELL'ULTIMA SCENA DEL VIDEO TROVIAMO IL SUDARIO CON IL COLORE VIRTUALE DEL BISSO DI LINO GREZZO CHE NELLA TOMBA AVREBBE RICOPERTO IL VOLTO DI GESU' DOPO LA SUA MORTE. SECONDO UNA MIA ACCURATA RICERCA, LE MISURE ORIGINALI DEL TELO DI MANOPPELLO, PRIMA ANCORA CHE FOSSE RITAGLIATO NEL XVII SECOLO, ERANO ESATTAMENTE DI 2 CUBITI REALI X 2 (MISURA STANDARD UTILIZZATA DAGLI EBREI ALL'EPOCA DI GESU' PER DETERMINARE LA GRANDEZZA DEL SUDARIO SEPOLCRALE CHE VENIVA USATO PER ORNARE SOLO DEFUNTI RE O SACERDOTI).
NEL GIORNO DELLA SANTA PASQUA DEL SIGNORE, SUL VELO SAREBBERO APPARSE OLOGRAFICAMENTE IN SEQUENZA, IN UN SOLO LAMPO DI LUCE, LE IMMAGINI CHE VEDIAMO INVECE SCORRERE LENTAMENTE IN SEI MINUTI DI TEMPO.



CONTEMPLAZIONE DEL SUDARIO DI CRISTO CON IMPRESSO IL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO

IL VOLTO DI CRISTO TRASFIGURATO DALLA LUCE DEL PADRE

Lavoro eseguito in grafica 3D da Antonio Teseo da vedere con gli occhialini colorati rosso/ciano.
L'animazione virtuale del volto è servita per definire al meglio i lineamenti somatici che, come vedete, secondo uno studio antropologico è di una persona ebrea vissuta poco più di 2000 anni fa. Si tratta della sembianza di Gesù, modello per l'iconografia.

martedì 24 novembre 2015

Una sfida alla scienza (aggiornamento)

La prima foto in alto e l'ultima in basso, sono state scattate dall'amico e studioso del Volto Santo, dott. Paul Badde, che gentilmente mi sono state da lui regalate e anche autorizzate a pubblicare.
Posted by Picasa

Foto ed elaborazioni di Antonio Teseo

IL S.S. SUDARIO DEL SANTO VOLTO DI MANOPPELLO E IL SANTO LENZUOLO DI TORINO SFIDANO LA SCIENZA

Queste figure elaborate rivelano che sulla Sacra Sindone sono evidenti alcune tracce di bande e pieghe di tessuto che però (come si può osservare da un'attenta comparazione) sono proprie del finissimo bisso del Volto Santo di Manoppello. A questo punto allora è doveroso fare alcune considerazioni:
 
1) Poiché la Santa Icona torinese è sufficientemente visibile solo da una distanza di circa un metro e mezzo e anche più, si deve per forza ammettere che le figure dei due reperti sacri o sono state realizzate da un'unica persona con una tecnica a noi sconosciuta (il che a mio avviso è molto difficile, per il semplice motivo che esse sono irriproducibili dalla scienza e perfettamente coincidenti in scala 1:1 sebbene impresse su due teli con trame completamente differenti) oppure si sono formate miracolosamente sui lini, i quali, un tempo si trovavano a contatto l'uno sopra l'altro nella tomba di Gesù.
    
                 Trama del lino sindonico sovrapposta all'immagine del Volto Santo
                                 (cliccare sulle immagini per vederle ingrandite)
 
 
2) Le tracce di bande e pieghe di tessuto di cui ho parlato, sulla S. Sindone di Torino risultano essere macchiate, perché questa immagine è composta da sangue che però, a mio parere, si era disidratato e ossidato chimicamente proprio nella tomba di Gesù, assumendo un tono giallo paglierino; vedi sotto la prima figura della terzina, mediante la quale, con l'applicazione di un filtraggio computerizzato chiamato "equalizzazione", trasferita in sovrapposizione al Volto Santo di Manoppello viene alla luce il sangue vivo che si trovava sul Volto della Passione più di 2000 anni fa (vedi fig. 2;  Sangue versato da Cristo per noi nella Nuova ed Eterna Alleanza).

Osservazione:
pieghe con i loro punti d'incrocio (freccette bianche indicate all'altezza del mento; fig.3) del sudario di Manoppello, passanti per gli zigomi e rintracciabili in immagine nella S. Sindone (fig.1).
 
Poco prima del punto d'incrocio evidenziato con la freccetta bianca in basso a destra sul velo di Manoppello (vedi sotto della prima terzina d'immagini la terza foto, sulla quale con una freccetta rossa ho indicato un punto d'incrocio tra una ripiegatura orizzontale e una seconda verticale) vi è un'altra piega passante per lo zigomo, la cui grinza è raffigurata nell'Icona della S. Sindone. Questa grinza va a finire in alto ad attraversare il globo oculare di un occhio di Gesù e su di essa si riesce appena a percepire una parte dell'iride (a tale proposito, dopo aver cliccato con il mouse sull'immagine per vederla ingrandita, osservane la traccia insanguinata prima con l'indicazione della freccetta rossa, poi con quella verde, dopodiché comparala con quella corrispondente e stesa del sudario di Manoppello. Nella reliquia abruzzese ovviamente la piega risulta essere stesa poiché il santo velo, nel XVIII, fu sistemato da un cappuccino ben tirato con dei chiodini su di un telaio in noce).  
 
 
 
Secondo una mia personale ricostruzione, nel giorno della Santa Pasqua del Signore, il Volto di Gesù della Passione "risorto dai morti" appariva sfigurato dalle contusioni e dal sangue vivo uscito dalle ferite. Il liquido ematico, che copriva dunque i caratteri somatici del Signore, misteriosamente andò a finire, per irradiazione di una luce partita dal volto del Risorto e dunque per emissione in proiezione di molecole corpuscolari di plasma, anche a macchiare il sudario di Manoppello. Su di esso si era formato un aspetto indefinito del volto di un uomo delimitato ai lati da due pieghe passanti per gli zigomi (i punti d'incrocio di tali pieghe sono segnalate con le freccette bianche). Questa forma impressa di un' immagine andò a formarsi anche nel lino sindonico, ancor prima che nella reliquia abruzzese apparisse in ologramma la sembianza trasfigurata del Cristo, che sarebbe stata generata oltre che dal Figlio, anche dalla Luce del Padre e dunque dall'azione dello Spirito Santo.
 

Nessun commento: