Carissimi amici,
ormai ci siamo!
Domenica prossima, 16 maggio 2010, per la ricorrenza della festa del Volto Santo di Manoppello, il S.S. Volto di Gesù sarà portato in processione alle h. 11 circa dalla basilica dov'è custodito fino alla chiesa di San Nicola di Bari (è proprio in questa chiesa che un pellegrino sconosciuto, nel 1506, fece dono ad un fisico del luogo della Mirabile Effigie).
Ricordo a tutti, che solo durante le processioni di maggio della domenica e del lunedì (in questo secondo giorno la S. Reliquia verrà riportata in basilica e riposta nella sua teca) è possibile ammirare la Santa Immagine in tutto il suo splendore. Infatti, all'aperto, con la luce del sole, la variabilità dell'illuminazione fa emergere nella figura tutte quelle peculiarità olografiche che ci raccontano della Passione e della Risurrezione del Vivente. L'ologramma, che ormai molti scienziati ne attribuiscono la formazione ad un'emissione di raggi all'ultravioletto, o raggi laser (i quali avrebbero trasmesso sul velo di bisso una proiezione di più di una figura del Volto di Cristo sovrapposte tra loro e che si mostrano alla vista a seconda dell'illuminazione e dell'angolo visuale) dovuti ad un lampo di luce paragonabile ad un fulmine (Lc. 17, 24-25: Come infatti il lampo guizza da un estremo all'altro del cielo ed illumina ogni cosa, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima egli deve patire molto ed essere rifiutato dagli uomini di questo tempo) ci permette anche di contemplare i cambiamenti dell'espressione del Volto del Salvatore che ci raccontano della Sua Umiltà, della Sua Mitezza, della Sua Serenità, della Sua Dolcezza, della Sua Misericordia, del Suo Amore. Facendoci plasmare da queste espressioni di Pace, allora, noi siamo in grado di entrare, insieme al Pane della Vita Eterna (Eucaristia), nel mistero della Grazia del Padre.
Chi assisterà alle processioni di questi giorni, sicuramente nel cuor suo mi ringrazierà per tutta la vita perché capirà da solo che cosa significa realmente entrare nella vera beatitudine.
Un affettuoso saluto
Antonio Teseo
Ah, dimenticavo.
Una preghiera che avevo rivolto a Maria Santissima, di poter assistere in questo periodo dedicato all'ostensione della S. Sindone ad un ringraziamento rivolto a Dio da parte della Santa Chiesa per averci donato il Volto Santo impresso sulle reliquie di Torino e di Manoppello, è stata esaudita (vedere gli ultimi video pubblicati nel penultimo post del blog: sindonesantovolto.splinder.com). Ciò mi ha dato conforto a continuare ad andare avanti col presentarvi le mie ricerche che sicuramente farà risplendere nel vostro cuore e nella vostra anima la Luce di Cristo (Gv. 1, 9-14), ovverosia del Paraclito che ci era stato promesso da Gesù.
Nessun commento:
Posta un commento