Carissimi,
Oggi cercherò di farvi comprendere in poche parole perché il Volto Santo di Manoppello è lo "Spirito di Verità".
Quando Gesù fondò la Sua Chiesa (Pentecoste), promise agli Apostoli che avrebbe pregato il Padre perché mandasse un altro Consolatore per assisterli nell'insegnamento della "Verità" rivelata divinamente dal Figlio di Dio, Cristo Gesù:
“Ma quando Egli, lo Spirito di Verità, sarà venuto, vi insegnerà tutta la verità” (Giov. 16:13);
"Ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà in Mio Nome, vi insegnerà ogni cosa, e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Giov. 14:26);
“E chiederò al Padre ed Egli vi darà un altro Consolatore che dimori con voi per sempre, lo Spirito di Verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce” (Giov. 14:16);
“Ed ecco, Io sono con voi tutti i giorni, fino alla consumazione del mondo” (Matt. 28:20).
Da ciò che abbiamo letto comprendiamo allora che il Consolatore è lo Spirito Santo che guida la Santa Chiesa ad insegnare la "Verità". Senza lo Spirito Santo, la Parola non può essere compresa nella sua essenza; senza lo Spirito Santo, i Sacramenti non possono essere compresi nella loro essenza. Lo Spirito Santo ci è mandato dal Padre perché l'Amante glorificò l'Amato durante l'Incarnazione, la Passione, la Morte e la Risurrezione. Lo Spirito Santo è il Dio Uno e Trino che arriva a noi per consolare gli afflitti, per far sì che i peccati vengano rimessi, per spiegarci le Sante Scritture e per diffondere la Grazia che era nel Figlio per mezzo del Padre. "Dio Padre nessuno l'ha visto, ma il Cristo l'ha rivelato". Quindi lo Spirito Santo è Grazia
rivelata dal Figlio per mezzo del Padre.
Lo Spirito Santo è la Vita Eterna che procedendo dalla S. S. Trinità arriva alla Santa Chiesa; per questo il Signore ha voluto fondare proprio con la Santa Chiesa la nuova Gerusalemme. Solo chi risorgerà qui in terra risorgerà in cielo.
Ma lo Spirito Santo non si riceve dunque solo con una semplice invocazione. Ogni cristiano, per riceverLo, deve innanzitutto svuotarsi del proprio Ego (rinnegare completamente sé stesso) e farsi avvolgere dal silenzio dello spirito; deve purificarsi l'anima contemplando in preghiera la luce della Grazia del Volto di Cristo (Volto Santo di Manoppello) la quale luce di Grazia è la stessa che era ed è in Maria Santissima porta del cielo; e soltanto adesso può invocare la Sua discesa offrendo lodi, onori e glorie al Signore.
Quindi solo chi si fa plasmare nell'anima dalla luce della Grazia del Santo Volto di nostro Signore Cristo Gesù (logos ed episteme santificante) diventa immune dal peccato e riesce così a vivere nella purezza in comunione con il Corpo Mistico del Salvatore. Chi si lascia guardare dall' Immagine del Volto Santo di Manoppello, il suo spirito viene condotto dallo Spirito Santo direttamente verso L'AMORE assoluto.
Preghiera al Santo Volto di Sant'Agostino (dall'opera De Trinitate)
Signore mio Dio, unica mia speranza, fa' che stanco non smetta di cercarTi, ma cerchi il Tuo volto sempre con ardore. Dammi la forza di cercare, Tu che ti sei fatto incontrare, e mi hai dato la speranza di sempre più incontrarTi. Davanti a Te sta la mia forza e la mia debolezza: conserva quella, guarisci questa. Davanti a Te sta la mia scienza e la mia ignoranza; dove mi hai aperto, accoglimi al mio entrare; dove mi hai chiuso, aprimi quando busso. Fa' che mi ricordi di Te, che intenda Te, che ami Te!
Nessun commento:
Posta un commento